giovedì 18 febbraio 2016

La Emme edizioni di Rosellina Archinto

A cinquant'anni dalla fondazione della Emme Edizioni, il Comune di Olgiate Molgora dedica una mostra, happening e incontri a questa straordinaria esperienza editoriale.


Una giovane Rosellina Archinto, di ritorno da un viaggio a New York fonda nel 1966 la sua Emme Edizioni. Siamo nella Milano, patria del design, e lei ha un grafico di fiducia: Salvatore Gregorietti.

Inizia così un'avventura che durerà vent'anni e si chiuderà con un catalogo particolarmente coraggioso e capace di stupire sia per la sperimentazione grafica che per gli autori, rivolgendosi per la prima volta direttamente ai più piccoli e insieme agli adulti che si occupano di libri e bambini.

Il suo è un libro "oggetto" o meglio un libro "progetto" al quale partecipano in molti: editori, scrittori, illustratori, grafici, fotografi: libri non a caso chiamati nell'ambiente i "libri per i figli degli architetti".

Diffonde in Italia i più grandi autori e illustratori stranieri, come Maurice Sendak, Leo Lionni, Tomi Ungerer, Eric Carle, Guillermo Mordillo e molti altri. Contemporaneamente lancia in tutto il mondo grandi nomi italiani (Enzo e Iela Mari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Flavio Costantini). Nelle collane di psicopedagogia ha pubblicato in Italia volumi di Jean Piaget, Francoise Dolto, Arno Stern e molti altri.

Di Bruno Munari pubblica Nella nebbia di Milano (1968) e se c'è un libro che ha segnato un radicale rinnovamento nel rapporto con il bambino è Piccolo Blu e Piccolo Giallo (1966), di Leo Lionni.
Sempre in arrivo dall'America, considerato da molti il manifesto della rivoluzione grafica e culturale del libro per l'infanzia, Nel Paese dei Mostri Selvaggi di Maurice Sendak approda nel catalogo Emme nel 1969 e Rosellina Archinto ne affida la traduzione al poeta Antonio Porta. Sospeso come già Lionni e Sendak tra due culture e due mondi, l'Europa e l'America, l'autore francese Tomi Ungerer è presente nel catalogo Emme con uno dei suoi primi libri Tre feroci banditi (1967).

Da I nostri anni 70. Libri per ragazzi in Italia. A cura di Silvana Sola e Paola Vassalli. Corraini 2014
La casa delle meraviglie. La Emme Edizioni di Rosellina Archinto. A cura di Loredana Farina. Topipittori 2013



Nessun commento: