Sarà nostro ospite una persona straodinaria: si tratta di Pino Masciari, un imprenditore edile calabrese che ha deciso di denunciare gli esponenti della ‘ndrangheta che lo vessavano e gli impedivano di lavorare. Dal 1997 Pino Masciari è costretto a vivere lontano dalla Calabria, dalla sua terra e dai suoi affetti perché, dopo aver avuto il coraggio di parlare, la sua vita è a rischio come quella dei suoi famigliari.
Alla mattina Masciari incontrerà gli studenti delle scuole medie di Olgiate Molgora. Insieme a lui ci saranno tre giovani: Gianluca Brivio, Michele Marucco e Marco Pessina che hanno preso parte, la scorsa estate, ad un campo di lavoro su terreni confiscati alla 'ndrangheta. Questi ragazzi porteranno la loro esperienza e ci diranno cosa significa immaginare un mondo senza mafia e spendersi in prima persona per realizzarlo.
Alla sera poi ci sarà un incontro con Pino Masciari aperto a tutti alle ore 21.00, presso l'Aula Magna di Liceo Scientifico Agnesi e ITC Viganò a Merate (via dei Lodovichi).
Non mancate!
L'iniziativa è promossa da ARCI Lecco in collaborazione con l'Associazione La Semina e Libera, Associazioni e Numeri contro le mafie con il patrocinio e il contributo dei comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia, Olgiate Molgora e Osnago.
“Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno”
Pino Masciari
Nessun commento:
Posta un commento