Una persona unica che ha speso la sua intera vita contro le mafie e per l’impegno civile. Insieme alla madre Felicia ha continuato la coraggiosa lotta intrapresa dal fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, la cui storia è stata raccontata nel film “I cento passi”.
n.b.
Giovanni Impastato a Olgiate l'ho voluto fortemente e non avrei mai accettato di terminare il mio mandato senza aver portato nel nostro Comune questa persona straordinaria.
Straordinaria perchè ha una capacità che non è di tutti: quella di saper coinvolgere.
Io l'ho conosciuto quando da adolescente neopatentata affrontai un viaggio che ai tempi mi parve un'impresa per andare a sentirlo in un affollato cinema di Abbadia Lariana.
In quell'occasione mi sono sentita particolarmente coinvolta dalle sue parole e sono uscita dall'incontro con la chiara idea che partecipare, impegnarsi politicamente, anche nella propria comunità, sia importantissimo, anche quando sembra che non ci sia rimasta nessuna speranza.
Giovanni ha la forza di chi parla di cose vissute sulla propria pelle, di sconfitte pagate a caro prezzo e di uno sconforto che prende le persone che fortemente credono in qualcosa e si scontrano con muri difficili da abbattere.
Mi sono concessa questo racconto personale perchè vorrei veramente che tutti, ma proprio tutti, ci trovassimo in sala civica mercoledì prossimo e che questa esperienza possa essere importante per altri come lo è stata per me.
Vi aspetto e questa volta mi permetto di insistere!
Isabella
ISCRIVITI ALL'EVENTO SU FACEBOOK E CONDIVIDI LE TUE IDEE!
APPROFONDIMENTI:
- "Resistere a Mafiopoli" - Recensione dell'ultimo libro di Giovanni Impastato (in vendita nel corso della serata) [link]
- I cento passi [scheda del film] - [su Youtube]
- Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato [link]
Nessun commento:
Posta un commento