mercoledì 9 giugno 2010

Il Giardino delle Esperidi: scheda dello spettacolo Odiséa

Sabato 26 giugno
Casa Gola – Olgiate Molgora
Ore 21.00
Odiséa. Lettura selvatica

di: Tonino Guerra
traduzione: Giuseppe Bellosi“lettura selvatica” di Roberto Magnani
cura: Marco Martinelli
tecnico suono e luci: Luca Fagioli
produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro

La penna onirica di Tonino Guerra, fa emergere in Odiséa un Ulisse più umano, non l’epico sterminatore di troiani, ma il pellegrino stravolto e affaticato del mare.

Lo spettacolo – nato dall’esigenza di Roberto Magnani di uno scavo quotidiano nella poesia e dalla voglia di affinare l’uso del dialetto come “lingua di scena”, cardine irrinunciabile della poetica del Teatro delle Albe – più che un semplice reading è una sorta di esercizio lirico in cui l’afflato ultralocale di una lingua terrosa come il dialetto della Romagna più folle e immaginifica, si fa universale.
Lo spettacolo presenta le caratteristiche di una lettura, la convenzione che si stipula con lo spettatore è chiara: c’è un leggio, e l’attore legge facendosi voce narrante, impersonando di volta in volta la voce del narratore, del protagonista e di tutti i personaggi che Ulisse incontra lungo il viaggio.
Un’unica luce proveniente dal leggio, unico elemento scenico, e alcuni interventi musicali tratti dalle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, interpretate dalla fisarmonica di Stefan Hussong. Gli armeni chiamano la loro lingua, “la tutta splendida”: e questo vale per tutti i narratori di storie del mondo.

COME RAGGIUNGERE CASA GOLA

Nessun commento: