lunedì 1 ottobre 2007

Partecipazione

Il tema della partecipazione è al centro di una serie di interventi che sono iniziati con un workshop il 3 marzo 2007.

Durante quell'incontro sono stati discussi da un pool di esperti di comunicazione alcuni importanti aspetti legati al coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative che li riguardano in prima persona.

Nell'ottica della riqualificazione dei rapporti fra cittadini e istituzioni - principio angolare delle riforme degli anni Novanta - diverse Pubbliche Amministrazioni hanno sperimentato e/o sviluppato strumenti e iniziative per favorire forme di partecipazione civica.

Ciò significa attribuire al cittadino un ruolo di primaria centralità nella vita pubblica, oltre che un potere di iniziativa nuovo; vale a dire, indurre un'evoluzione ulteriore delle modalità di relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, in una logica di superamento del paradigma bipolare per il perseguimento di obiettivi comuni. Il principio di sussidiarietà orizzontale si pone così come nuovo paradigma pluralista, paritario e relazionale.

In questo quadro cambia quindi anche il ruolo della Pubblica Amministrazione: essa non è più solo un produttore di servizi ma anche un produttore di politiche pubbliche, in quanto la sua azione è sempre più caratterizzata dalla necessità di governo di un sistema di attori complesso che vede la collaborazione di soggetti pubblici e privati (altre istituzioni pubbliche, associazioni, soggetti privati o comuni cittadini) che operano sul territorio. In altre parole si fa avanti il concetto di governance del territorio, che vede la PA come un soggetto in grado di catalizzare, gestire e mettere a sistema contributi di natura diversa, in un'ottica di co-progettazione e co-costruzione delle policy.




Slide relative al workshop "Partecipazione: come iniziare"

Nessun commento: