domenica 30 settembre 2007

Gruppi Interesse Scala

Le iniziative di guida alla musica sono organizzate dal Gruppo Interesse Scala.

Costituitosi nel 2006, il Gruppo è nato dall’accordo tra Amministrazione Comunale, Associazione E. Nobili e Pro Loco.

Si tratta di un'iniziativa che mi sta particolarmente a cuore infatti penso che sia importante che la musica sia veramente per tutti, non solo per esperti. Del resto in molti paesi d'Europa è già così e la buona musica è considerata qualcosa di cui tutti devono poter godere.


Fin da quando ero bambina ho sempre frequentato corsi di pianoforte. Non sono mai stata molto portata e non ho mai avuto particolari ambizioni, è solo che sono sempre stata convinta del fatto che una vita con la musica fosse meglio di una vita senza. Attraverso la musica ho conosciuto persone che sono state importanti per me e con le quali si è stabilito un rapporto di affetto e amicizia.


La musica non è solo per i musicisti, al contrario imparare ad apprezzarla può veramente fare bene a tutti noi. Per questo, attraverso le iniziative del GIS 2007, rivolgo un invito a tutti i cittadini di Olgiate, soprattutto a coloro che non hanno mai ascoltato musica classica: fate come me, provate l'esperienza della musica!!


Il programma prevede tre spettacoli presso il Teatro Alla Scala di Milano, preceduti da conferenze con esperti.


  • Domenica 13 maggio 20.30: Balletto Bolscioj “Limpido Ruscello”, Teatro Arcimboldi. Conferenza introduttiva: venerdì 11 maggio, ore 21.00

  • Domenica 23 settembre ore 11.00: Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scaladiretta dal Maestro Zubin MehtaTeatro alla Scala. Conferenza introduttiva: venerdì 21 settembre, ore 21.00

  • Sabato 3 novembre ore 21.00: Mozart “Così fan tutte”, Teatro alla Scala. Conferenza introduttiva: venerdì 30 ottobre, ore 21.00.

NB: Tutte le conferenze si terranno presso la Sala Civica di Viale Sommi Picenardi

Nessun commento: